Descrizione Progetto

Il presente progetto prevedeva la copertura di un tratto di strada con una galleria paramassi nella zona più colpita dalla frana. Era previsto di allargare il tratto stradale interessato dalla costruzione della galleria i fino a 6,00 m di larghezza della carreggiata, per garantire una viabilità in entrambi i sensi di marcia. Viene garantita la sezione tipo 6A delle norme funzionali e geometriche per la progettazione e la costruzione di strade della Provincia Autonoma di Bolzano.
L’allargamento avviene quasi esclusivamente verso monte per evitare di dovere realizzare muri di sostegno a valle e per garantire adeguata stabilità al piede della fondazione. Gli elementi verticali portanti (muro a monte e pilastri a valle) posano su una fondazione superficiale fondate su micropali.
La struttura portante é stata realizzata in cemento armato, la copertura é stata impermeabilizzata e ricoperta con terreno vegetale.
Nel corso dei lavori si doveva prestare particolare attenzione alla presenza della conduttura della centrale di Fleres che corre sotto l´attuale corpo stradale. Gli interventi previsti sono stati eseguiti nelle immediate vicinanze della condotta e di conseguenza sarà necessario prevedere la sua deviazione con nuovo posizionamento.

Committente

Comune di Brennero

Servizio

Progettazione, Statica, Sicurezza, Direzione lavori, Direzione lavori statici,